Rimedi naturali per calmare la tosse nei bambini.

La tosse è uno dei disturbi più frequenti nei bambini, anche se fastidiosa, essa è un importante meccanismo di difesa del nostro organismo in quanto serve ad espellere materiali irritanti come microbi, polveri, fumo, muco.
Proprio per questo motivo i sedativi per la tosse non andrebbero utilizzati o abusati, perché tossire serve e la sua funzione di difesa dovrebbe rimanere efficace ed efficiente.
Purtroppo però spesso non lascia dormire, è sfinente, ecco perché è bene conoscere alcuni rimedi naturali in grado di calmare la tosse, donando sollievo e qualche ora di pace sopratutto ai nostri bambini.

Vediamo quindi quali possono essere rimedi naturali per calmare la tosse:

1. Bere molto (soprattutto in caso di tosse grassa): introdurre tanti liquidi, specialmente caldi, aiuta catarro e secrezioni a sciogliersi più rapidamente e ha un effetto emolliente sulla gola irritata.
2. Aerare gli ambienti per garantire sempre aria pulita e “nuova” in casa.
3. Mantenere nelle stanze una temperatura non superiore a 20 gradi.
4. Umidificare l’aria della stanza, attraverso l’utilizzo di un umidificatore.
5. Far dormire il bimbo con la testa rialzata di circa 30°/45° per aiutare le vie respiratorie a rimanere libere.
6. Lavaggi nasali con fisiologica: ripeteteli spesso, anche 5/6 volte al giorno, sono davvero efficaci per ammorbidire le secrezioni e sciogliere il catarro.
7. Aerosol con fisiologica: in alternativa ai classici lavaggi si può anche fare l’aerosol sempre con la soluzione fisiologica.
8. Bagnetto caldo con vapore prima della nanna: ha un effetto emolliente e calmante, sia sulla tosse sia per rilassare il vostro bimbo magari provato da una giornata di tosse incessante.
9. Vapori con acqua e bicarbonato: mettere a bollire una pentola di acqua calda, arrivata a ebollizione versare un cucchiaio di bicarbonato e togliere dal fuoco, mettere la testa sul pentolone caldo, facendo molta attenzione, magari con uno straccio in testa per non far disperdere il vapore e respirare con naso e bocca aperta.
10. Una tazza di latte e miele: un classico rimedio della nonna. Attenzione a 2 cose però: ai bambini di età inferiore ai 12 mesi il miele non va dato e in caso di tosse molto grassa e presenza di tanto catarro meglio non bere il latte che aumenterebbe troppo la produzione di muco.
11. Sciroppo di lumaca, consigliato soprattutto in caso di tosse grassa
12. Pomata al timo, emolliente e lenitivo, da spalmare sul petto e sotto alla pianta dei piedi.
13. Una gita al mare: spesso la tosse può dipendere dall’aria malsana della città. Ecco perché una fuga al mare, a respirare aria buona e ricca di iodio, può aiutare a migliorare la situazione delle vie aeree.

 
  • 4 Febbraio 2019

Comments are closed.