L’Uisp contro le discriminazioni nello sport.

Cosa intendiamo se parliamo di UISP?

L’Uisp, acronimo di Unione Italiana Sport Per tutti, nasce nel 1948 con l’intento di popolarizzare lo sport, renderlo accessibile a tutti indipendentemente dalla condizione economica e sociale.
Tanti e in tutta Italia gli appuntamenti itineranti legati iniziative antirazziste Uisp, un calendario che raccoglie le tante proposte sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, con tornei, manifestazioni, feste che promuovono un’idea di società aperta e accogliente.

Pinocchio, in particolare, è il nuovo progetto di cui Uisp è partner, nato dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione, contro xenofobia e discriminazioni nei processi di inclusione che caratterizzano le società contemporanee.
Sport e integrazione rappresentano un terreno consolidato di intervento e iniziativa dell’Uisp, sia a livello nazionale, sia sui territori.
Il progetto si svilupperà attraverso la creazione di strumenti originali di formazione, come laboratori, con i quali facilitare la comprensione del fenomeno discriminatorio. Inoltre si svilupperà una campagna di comunicazione tesa a contrastare fenomeni di discriminazione, e la promozione dell’interazione culturale nella quotidianità.

 
  • 30 Settembre 2019

Comments are closed.