Favole al telefono con una vera compagnia teatrale!

Campsirago Residenza, con sede nel Monte di Brianza, in provincia di Lecco, è la sede di diverse compagnie teatrali, nata nel 2008 come centro di ricerca e di produzione teatrale. In questi giorni, è nata un’iniziativa rivolta a tutti i bambini a casa da scuola a causa dell’emergenza coronavirus. Non potendo recarsi a teatro o in biblioteca, ogni bimbo può ricevere un regalo unico da casa: una lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono!

Sarà una vera e propria lettura interattiva, in cui gli attori interpreteranno per davvero quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Ma il gioco non finisce qui! Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno poi, insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie, scriverle a mano e inviarle per posta al Ragionier Bianchi presso Campsirago Residenza.

Tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono” per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it, indicando il numero di telefono al quale l’attrice o l’attore chiamerà all’orario prefissato. Ogni lettura durerà circa 20 minuti. A mail ricevuta vi ricontatteranno per fissare il giorno e l’orario della lettura.

La lettura è rivolta a tutti i bambini di ogni età. Se i bambini hanno meno di 5 anni chiediamo ai genitori di stare con loro ad ascoltare la telefonata in modo che nell’interazione possano eventualmente rispondere con loro.

Per chi lo desidera e per chi può, è possibile dare un contributo libero, collegandosi al sito della compagnia teatrale. In questo modo insieme al regalare ai bambini un’esperienza speciale, vengono sostenuti gli artisti che, come tutto il settore teatrale italiano, stanno vivendo una situazione di grave crisi.

 

 
  • 20 Marzo 2020

Comments are closed.