Addio pannolino con la filosofia montessoriana

Quand’è il momento più adatto per iniziare a togliere il pannolino al bambino?
E’ questa una delle più difficili quanto personali domande che si pongono i neo genitori, quando si arriva in quella fase delicata attorno ai due anni d’età.
La capacità di controllo sfinterico è una forma di controllo complessa, che il bambino deve poter imparare a comprendere e a regolare gradualmente, attraverso l’esercizio. Con il tempo, in particolare intorno ai 18 mesi, egli percepirà in maniera sempre più viva l’impulso ed esercitandosi arriverà infine a mantenere tesa la muscolatura fino a che non arriva in bagno.

Il compito dell’adulto sta nel creare un ambiente che faciliti il bambino nel dire addio al pannolino.
Generalmente si tende ad offrire al bambino il vasino, ma non sempre riscontra le simpatie dei piccoli. Molti bambini infatti si mostrano molto più felici nell’utilizzo del wc dell’adulto, grazie al ricorso a speciali riduttori. Per il bambino sarà semplice utilizzare anche il normale wc in maniera autonoma se gli si metterà a disposizione una scaletta o sgabello.

Per aiutare il bambino ad acquisire l’autonomia necessaria diamogli dei vestiti comodi, facili da mettere e da togliere da sè quando necessario. Meglio evitare quindi body, vestiti con chiusure sulla schiena o difficilmente raggiungibili dal bambino.

In questo periodo è fortemente consigliato la lettura di libri che trattano questo tema, facili e con tante figure, per incuriosire il bambino, acquisire linguaggio nuovo e rielaborare il gesto che sta compiendo per una maggiore consapevolezza.

Diffidate da metodi miracolosi e rigide regole, non esiste un modo uguale per tutti, in quanto ogni bambino è diverso e ha bisogno dei suoi tempi.
Sarà il bambino, attraverso la propria condotta, a mostrarci quello di cui ha bisogno per muovere questo grande ulteriore passo per l’indipendenza. Ciò che spetta a noi è offrirgli gli strumenti, accompagnarlo con amore e con pazienza, rispettando i suoi tempi.

 
  • 28 Gennaio 2019

Comments are closed.