Merenda & compiti

La Ludoteca All’Arrembaggio ha elaborato un progetto dedicato ai bambini in età scolare per aiutarli nello svolgimento dei compiti, giocare e fare la merenda insieme:

“Merenda & compiti all’Arrembaggio ” da martedì a venerdì dalle ore 13.30 alle 16.00
Il momento dello svolgimento dei compiti è spesso vissuto con molta noia e frustrazione dai bambini della scuola elementare.

Vorrebbero fare da soli, ma non hanno ancora sviluppato un senso di autonomia che permetta loro di sapersi organizzare il lavoro, con spazi e tempi necessari ad apprendere nel migliore dei modi.

Il progetto prevede un’attività di dopo-scuola per quei bambini che frequentano la scuola e che hanno voglia (o bisogno) di svolgere i propri compiti in compagnia di altri compagni, accompagnati da personale qualificato.

Questo può permettere loro di imparare al meglio, formarsi cosi delle basi solide ed un bagaglio da poter portare con sé per tutti gli anni futuri.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

    • I compiti: affiancare i bambini nello svolgimento dei compiti, riprendendo se necessario ciò che non è stato ben capito a scuola, ma stimolando il processo di autonomia nello studio. Questo verrà portato avanti attraverso la costruzione di piccoli gruppi di lavoro suddivisi per età. Il personale sarà in grado di dare un supporto individuale e graduale ad ogni bambino secondo le sue reali necessità.
    • Il gioco libero: E’ importante stimolare in bambini di queste età la fantasia attraverso la creazione di giochi spontanei e la capacità di giocare con bambini della propria età anche senza la presenza dell’adulto. Nel momento in cui i bambini cominciano a finire i propri compiti, sistemano libri e quaderni nel loro armadietto e poi possono mettersi a giocare tranquillamente e nel rispetto di chi ancora deve finire il proprio lavoro.
    • Il gioco strutturato: dopo aver finito i compiti e prima della merenda, nel momento in cui tutti i bambini hanno finito il proprio lavoro, si metteranno in atto giochi strutturati da fare a gruppi e a squadre per stimolare la condivisione e la collaborazione oltre a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo. Il personale educativo della ludoteca sarà sempre aperto al dialogo e al contatto costante con la famiglia e la scuola.
    • Le attività pratico-manipolative: saranno previsti laboratori pratico-manipolativi dove i bambini saranno lasciati liberi di creare in libertà utilizzando materiali di recupero da poter reinventare.
    • Merenda all’Arrembaggio: a scelta saranno forniti 1 succo di frutta o 1/2 lt di acqua, 1 pastina dolce o cracker salato, in caso di intolleranze/allergie dovranno essere segnalate sul modulo di iscrizione.

ORARI DEL SERVIZIO
Dalle 13.30-14.00: accoglienza e gioco libero, i bambini che arrivano possono giocare liberamente

Dalle 14:00 alle 15:30 i bambini avranno il tempo per svolgere i loro compiti per casa, poi al termine, di nuovo giocare e/o partecipare alle attività pratico-manipolative

Dalle 15:30 alle 16:00 merenda all’Arrembaggio, da consumare tutti insieme nella zona dedicata.

Possibilità di restare fino alle 18, fino all’arrivo dei genitori (da aggiungere extra orario/abbonamento)

POSTI DISPONIBILI ED ETA’ A CUI SI RIVOLGE IL SERVIZIO:
La nostra ludoteca è lieta di accogliere i bambini che frequentano la scuola elementare, per un dopo-scuola speciale… e merenda, accolti e sorvegliati da personale qualificato.

Questa è la nostra proposta su prenotazione (almeno 2 gg prima):

  • n. 1  “Merenda & compiti all’Arrembaggio ” € 20,00;
  • Abbonamento  4  “Merenda & compiti all’Arrembaggio ”   € 60,00

Per i bambini che frequentano la scuola a tempo corto il servizio si svolgerà  dalle 0re 13.30 alle 16 come descritto.

Per quelli che frequentano a pieno fino alle 16 è possibile prenotare lo stesso servizio con “Merenda e compiti all’Arrembaggio” dalle ore 16:15 alle 18:45 allo stesso costo e facendo prima la merenda e poi i compiti.

E’ sempre disponibile l’abbonamento FREE TIME da 15 ore, per eventuale post-tempo.