Il Progetto All’Arrembaggio

Il progetto

All’Arrembaggio è un progetto che nasce dall’esigenza di soddisfare un bisogno legato al tempo libero della famiglia, offrendo alla comunità uno spazio coperto e climatizzato, in cui i bambini possono giocare e divertirsi, mentre i genitori socializzano e scambiano le proprie esperienze, senza perdere di vista l’attività dei propri figli.


L’eccellenza degli standard organizzativi e il percorso di certificazione ISO 9001-2015

La ludoteca All’Arrembaggio è orgoglioso di aver adottato un sistema di gestione qualità, conforme alla norma ISO 9001:2015, certificato dall’organismo internazionale Certieuro.

 

Cosa significa essere certificati ISO 9001:2015?



Ciò significa che ogni giorno lo staff lavora con cura e professionalità per garantirvi giochi sicuri ed ambienti puliti-igienizzati secondo uno standard di qualità elevato.


Tutti gli addetti seguono continui corsi di aggiornamento per assicurare sempre la maggior sicurezza nella sorveglianza e cura dei bambini; somministrazione dei prodotti alimentari; primo soccorso ed abilitazione al DAE. Addestramenti continui anche per la gestione di eventi straordinari.




L’attenzione all’ambiente, all’eco-compatibilità e alla sicurezza

La ristrutturazione dello stabile ha permesso la realizzazione della Ludoteca con standard costruttivi di qualità maggiore, tenuto conto dei seguenti aspetti:

    • La ludoteca All'Arrembaggio è realizzata all'insegna dell'ecocompatibilitàla progettazione degli spazi di gioco/accoglienza ha come punto di riferimento lo standard del Nord Europa;
    • lo stabile della Ludoteca è stato rivestito da un “cappotto esterno” per un maggiore risparmio energetico;
    • i vetri sono antisfondamento ed i serramenti sono a taglio termico;
    • la struttura è dotata di allarme anti-incendio ed anti-intrusione;
    • il rifacimento della copertura del tetto prevede l’utilizzo di tecniche eco-compatibili e il raggiungimento dell’autonomia energetica grazie all’energia solare;

Motivati dall’obiettivo di offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità, si è pensato anche di fare una scelta etica e sostenibile installando un impianto fotovoltaico che garantisce la piena autonomia energetica di tutta la struttura. Riducendo così notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.

 


Una struttura a misura d’uomo… e di bambino

Gli spazi della nostra Ludoteca sono stati pensati e sviluppati mettendo l’uomo e il bambino al centro del processo di progettazione, in modo da adeguare spazi e servizi e renderli fruibili e compatibili con le diverse necessità ed esigenze proprie delle varie fascie di età degli utilizzatori.

    • la ludoteca è fruibile sia per adulti che per bambinila struttura è al piano terra, a norma di legge sia per la presenza dei bambini che per la deambulazione dei diversamente abili;
    • il marciapiede che dai due cancelli porta all’ingresso è rivestito con materiale antitrauma/antishock e anticaduta;
    • il prato in erba sintetica poggia su un letto di 6-8 cm di sabbia per attutire le cadute e non favorisce l’annidamento di insetti;
    • i bambini possono fare attività all’esterno, ma nelle ore più calde possono giocare all’interno della struttura climatizzata;
    • vi sono ampi spazi e rapide vie di esodo ben segnalate, che garantiscono sicurezza ed ampia libertà di movimento;
    • i servizi igienici sono dotati di doccia e di ampio spazio, luci con sensore e sono stati progettati a misura di bambino, adulto e diversamente abile;
    • le sale sono molto ampie, luminose ed arieggiate, garantiscono il ricircolo dell’aria;
    • le prese elettriche sono posizionate ad una altezza di 1,30 mt da terra;
    • il pavimento è concepito con materiali naturali (quarzato), anallergico con superficie antipolvere (non favorisce la formazione di acari e batteri);
    • il confort è garantito dal riscaldamento a pavimento nella zona più ampia dedicata alle feste;
    • l’ingresso, il guardaroba, i bagni, i corridoi e la ampia sala relax per i genitori sono climatizzati;


Progetto CyberBullismo

La ludoteca all’Arrembaggio è promotrice e partner del progetto “AVANTI TUTTA! Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete!”, sostenuto dall’Associazione Soprusi Stop.

Il progetto intende prevenire e combattere gli abusi di ogni genere, soprattutto quelli sui bambini e gli adolescenti, educare a un uso consapevole della rete telematica e promuovere la comunicazione tra genitori, figli e scuola, mediante la promozione di attività inerenti lo sviluppo dell’intelligenza emotiva in bambini, adolescenti e adulti.
Lo scopo, dunque, è quello di poter educare sin dalla tenera età i bambini a navigare con intelligenza, consapevolezza e responsabilità per non rimanere intrappolati nei pericoli della rete telematica.


CHILD&FAMILY

La fondazione child&family è un associazione benefica situata a Graz, in Austria, che segue il principio guida “Educazione. Opportunità. Futuro” per supportare bambini, adolescenti e famiglie che necessitano aiuto in tutto il mondo. 


GREENFINITY

Lyoness Greenfinity Foundation è un’organizzazione no-profit che realizza progetti per la salvaguardia dell’ambiente e promuove l’utilizzo dell’energie rinnovabili.
L’obiettivo principale della fondazione è quello di ridurre sensibilmente l’influenza negativa che ha l’uomo sul nostro pianeta.