La nostra ludoteca fornisce un servizio educativo per le famiglie chiamato “Un mare di coccole”, uno spazio bimbi 12-36 mesi convenzionato con il comune di Maserà di Padova che dà supporto alle famiglie dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13.00 da settembre/ottobre a giugno/luglio.
Offerto in collaborazione con l’A.S.D. Stella Polare, questo spazio è predisposto per favorire la crescita e la maturazione dei bambini e aiutarli ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.
La nostra struttura può accogliere fino a 40 bambini, che suddivisi in: piccoli (12-18 mesi), medi (18-24 mesi) e grandi (24-36 mesi).
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il progetto educativo
L’offerta educativa viene elaborata da educatrici qualificate e prevede le seguenti attività: cura dei bambini, consapevolezza di sé, conoscenza e socializzazione, sviluppo di capacità, gioco e manipolazione. Sono previste ulteriori attività di educazione musicale, psico-motorie, linguistiche per apprendere l’inglese.
Il progetto segue le linee guida tracciate della metodologia educativa di Maria Montessori. Tale apprendimento è definito «olistico», perché coinvolge il bambino in modo totale, favorendo l’autonomia e l’apprendimento in maniera del tutto naturale.


Sviluppo dei 5 sensi
I bambini possono sviluppare i 5 sensi grazie ad attività volte alla scoperta, cimentarsi in attività tattili utilizzando materiali naturali e dedicarsi ad attività grafico-pittoriche. Inoltre, possono iniziare a scoprire la lettura e diventare un po’ alla volta sempre più autonomi.
La giornata tipo
7.30-8.00 Anticipo
8.00-9.00 Accoglienza
9.00-9.30 lgiene personale e Merenda
9.30-10.00 Pratiche igieniche
10.30-11.30 Giochi e attività strutturate
11.30-12.00 Pratiche igieniche
12.00-12.30 Giochi
12.30-13.00 Uscita e ricongiungimento


Ambiente a misura di bambino
L’ambiente che ospita lo spazio bimbi 12-36 mesi è progettato a misura di bambino. Si trova al piano terra, senza barriere architettoniche ed è dotato di riscaldamento a pavimento ed impianto di climatizzazione che utilizza l’energia rinnovabile fotovoltaica. È stato ristrutturato con particolare attenzione all’ambiente, all’eco-compatibilità e al comfort del bambino. A disposizione un ampio spazio interno ed esterno con tanti giochi e spazi attrezzati per il divertimento in sicurezza.